Era il 1970 quando per la prima volta al poligono di tiro due amici provarono a tendere un arco e da allora se ne innamorarono. Dopo qualche anno finalmente i due allargarono la cerchia di amici e il 1 gennaio 1974 nacque la asd compagnia arcieri del torrazzo.
I primi fondatori Franco Boeri, Giulio Mussini, Romano Orlando , Enrico Davoli, Luigi Mazzieri, Marco Bianchini ed Enrica Cavalletti coltivarono la loro passione da autodidatti perfezionando con gli anni la tecnica di tiro.
Ben presto il numero di amatori si allargò e iniziarono anche le prime competizioni e i primi risultati.
Entrando nell’impianto la prima cosa che colpisce il visitatore è il senso di calma, di rilassatezza. Non c è fretta, i paglioni sono sempre li, immobili. Non vince chi arriva prima, vince chi si è preso il tempo giusto per concentrarsi e ascoltare il proprio corpo.
E poi…. È sempre il momento giusto per concedersi una pausa in buona compagnia…. Mangiare qualcosa tra amici e parlare delle avventure passate o programmare le nuove uscite agonistiche…. sognare qualche piccolo successo…
La Compagnia con il maggior numero di istruttori iscritti alla federazione italiana di tiro con l’arco si impegna tutto l’anno a promuovere le attività agonistiche e ad avviare i neofiti alla pratica del tiro con l’arco.